ASL – Soprintendenza ABAP-Cagliari

La Soprintendenza ABAP di CagliariIl Liceo Euclide in Alternanza Scuola-Lavoro presso la Soprintendenza ABAP-Cagliari:  la tutela, la conservazione e la promozione del bene artistico. I lavori finali dei ragazzi.
La collaborazione con la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-lavoro, ha consentito, quest’anno, un contatto diretto con il lavoro dello storico dell’arte ed è stata una straordinaria opportunità per coinvolgere gli adolescenti, una categoria di pubblico particolarmente difficile da raggiungere, in attività che li ha aiutati ad attribuire significati e valori al patrimonio culturale e a comprenderne il ruolo nella società contemporanea.
Le attività si sono incentrate sugli aspetti relativi al restauro, alla conservazione, alla salvaguardia, alla tutela, alla catalogazione e alla promozione delle opere artistiche. Gli studenti hanno perciò seguito la dott.ssa Maria Passeroni, funzionaria della Soprintendenza, nelle visite al laboratorio di restauro e ai siti interessati da azioni di salvaguardia, sono venuti a conoscenza dei problemi legati al finanziamento per la messa in sicurezza e la tutela delle opere artistiche, hanno potuto ammirare i lavori di ripristino compiuti dall’ente ed infine hanno compreso l’importanza del loro inserimento nel contesto di provenienza e della loro pubblicizzazione tramite eventi di esposizione nazionale. Il percorso è stato affrontato nell’ambito di due progetti, “I colori degli antichi” e “Il Mestiere dello storico dell’Arte” e ha coinvolto 60 studenti appartenenti alle classi 3^Cs, 4^Cs, 3^As, 3^Bs, 3^Ds, 3^Es, 4^Es, 5^Bc.

I ragazzi hanno realizzato brochure e lavori di presentazione in power point, consultabili al seguente link

Lavori studenti ASL APUB 2017-18

Queste le opere con cui gli allievi sono venuti a contatto:

Il Retablo della Chiesa di San Pietro di Tuili, opera del Maestro di Castelsardo
I dipinti murali della Chiesa di Sant’Agostino di Cagliari
I dipinti murali della Chiesa di Sant'Agostino di Cagliari
I dipinti murali della Chiesa di Sant'Agostino di CagliariI dipinti murali della Chiesa di Sant'Agostino di Cagliari

I dipinti murali della Chiesa di Sant'Agostino di Cagliari

Le opere scultoree del Cimitero di Bonaria

Le opere scultoree del Cimitero di Bonaria.

Le opere scultoree del Cimitero di Bonaria.Le opere scultoree del Cimitero di Bonaria.Le opere scultoree del Cimitero di Bonaria.Le opere scultoree del Cimitero di Bonaria.