Dipartimento di Scienze chimiche Geologiche

Università degli studi di Cagliari  Dipartimento Scienze Chimiche e Geologiche

Attività pratica/operativa così configurata:
Accoglienza degli studenti – Presentazione della Facoltà – Il ruolo e i compiti del chimico nel mondo del lavoro – Il percorso formativo di un chimico – Visita alle aule, alla biblioteca e ai laboratori del Dipartimento. Preparazione e gestione dell’inventario digitalizzato di un laboratorio chimico.
Sintesi e caratterizzazione di complessi metallici Sintesi organica – Aspirina.
Calorimetria differenziale a scansione (DSC)
Tecniche di laboratorio: estrazione, cromatografia, distillazione
Allestimento delle postazioni didattiche del laboratorio chimico e biologico. Uso corretto della vetreria. Utilizzo del microscopio ottico.
Descrizione filmata di una metodica di analisi chimica presente nella collezione museale di chimica.
Preparazione degli studenti perché facciano da guida nella presentazione della collezione museale.

Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio

“Coccodrilli, squali, tartarughe…storie di fossili a Cagliari e nell’area urbana”

Attività pratica/operativa così articolata:
Seminari e laboratori ;
Realizzazione di itinerari geo-paleontologici;
Progettazione e realizzazione dell’itinerario virtuale;
Digitalizzazione del materiale prodotto

LOST WORLD

Attività pratica/operativa così articolata:
Preparazione di testi e immagini ai fini dell’organizzazione di una visita guidata all’interno del Museo Sardo di Geologia e Palentologia, anche con la partecipazione a eventi quali “Cagliari Monumenti Aperti, Festivalscienza, etc”
Raccolta di almeno un reperto da preparare in laboratorio, corredato di relativa scheda delle fasi di preparazione e scheda catalografica
Preparazione di reperti fossili a fini espositivi/conservativi: raccolta dei campioni sul terreno o dalle collezioni di ricerca/studio; preparazione meccanoca del reperto, documentazione delle fasi di lavoro, allestimento della scheda cartografica.