MyFace MyBook

Percorso di promozione alla lettura, rivolto alle classi terze alle quali viene presentata una piccola bibliografia (tre/quattro libri) all’interno della quale ogni studente è libero di leggere a proprio piacimento. Al termine dovrà associare se stesso (face) a un libro (book) e spiegarne il motivo attraverso un lavoro creativo (uno scritto, un’installazione, una fotografia, altro).

Nel PTOF aggiornato al 13/5/2017

Notizie relative al progetto:

“MYFACE-MYBOOK”: straordinaria vittoria dell’Euclide

Immagine

Giovedì 10 dicembre alla MEDIATECA DEL MEDITERRANEO di Cagliari si è tenuto l’evento conclusivo del percorso di lettura myface-mybook, alla sua seconda edizione, rivolto a 200 studenti di diversi Istituti Superiori di Cagliari.
Il tema dell’edizione 2015 era “IL LAVORO NEL CUORE” e i ragazzi hanno potuto osservare da diverse prospettive e riflettere sul tema del lavoro attraverso la lettura dei quattro testi che sono stati loro proposti: La chiave a stella di Primo Levi, Stupore e Tremori di Amélie Nothomb, Bravi & Camboni di Paolo Piras e Ferriera di Pia Valentinis. In un secondo momento, gli studenti sono stati invitati a produrre un elaborato, in forma espressiva libera, su uno o più tra i testi che avevano scelto di leggere. Una giuria, composta dagli organizzatori del progetto, da alcuni degli autori e dai ragazzi vincitori della scorsa edizione, ha poi decretato i lavori migliori tra quelli pervenuti.
Il Liceo Euclide ha visto la partecipazione di tre classi terze (la III A classico, la III B classico, la III C scientifico) i cui allievi hanno risposto con entusiasmo, hanno dimostrato doti creative e compiuto scelte originali. Il loro impegno è stato premiato dal riconoscimento della giuria che ha assegnato agli elaborati dei nostri allievi i primi tre posti e la menzione speciale del quarto:
1o classificato: CHIARA AUTIERO, MICHELA PISU (III A classico) e VALENTINA LUIU (III B classico);
2o classificato: MATTIA MALLUS (III B classico);
3o classificato: SARA ONNIS, SARA CANNAS, EDOARDO LUDONI, VALENTINA SCHIRRU, EDOARDO MASALA (III C scientifico);
IV classificato: MARTINA CAU (III B classico).
Alle vincitrici va un buono libri di 150 euro, offerto dalla Libreria “EDUMONDO” di Cagliari.

L’Euclide ai primi tre posti nel concorso Myface – Mybook

Olivetti L’Euclide si è aggiudicato la prima edizione del progetto Myface-Mybook, che ha coinvolto circa 180 studenti di diversi Istituti Superiori di Cagliari (Liceo Pacinotti, Liceo Euclide, Liceo Arborea, Liceo Michelangelo) nella lettura delle biografie di Adriano Olivetti, Joyce Lussu e Ilaria Alpi.

Il primo posto è andato ad Andrea Greco, Alessandro Marongiu ed Edoardo Masala della classe 3^ E scientifico (del professor Walter Orrù) con un elaborato su Adriano Olivetti.
Il secondo posto è andato invece a Giorgia Ghiani, sempre della classe 3^ E scientifico, con un elaborato su Joyce Lussu.
Il terzo posto è andato ad Alessia Marica e a Margherita Lavena, della classe 3^ A classico (della professoressa Valeria Caschili), che hanno prodotto un elaborato fotografico che ha saputo condensare in poche parole chiave il contesto in cui è maturata la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Nell’allegato pubblicato qui trovate le immagini dei lavori dei nostri studenti con le motivazioni.

Link: Premiazioni Myface – Mybook prima edizione 2014