Progetti e Scambi Europei

Progetti e scambi Europei promuove attività di collaborazione con scuole europee partners, che prevedono progetti di scambio. Nivolas-Vermelle Francia); Helsinky (Finlandia); Berlino (Germania); Torremolinos ( Spagna).

In particolare il progetto Comenius “Challenges of Eco-citizenship in Europe” ha riguardato una serie di attività comuni basate sull’approfondimento dei temi relativi allo sviluppo sostenibile e con particolare attenzione alla propria realtà locale.

 

Notizie sugli scambi.

Progetto di scambio europeo: accoglienza del gruppo di studenti/esse e docenti  della scuola spagnola partner

Nell’ambito dei progetti europei programmati dalla nostra scuola, dal 1 all’ 8 Aprile 2017 accoglieremo le studentesse, gli studenti e i docenti del I.E.S. Playamar di Torremolinos (Malaga).  Alleghiamo l’elenco degli studenti coinvolti chiedendo la massima collaborazione ai colleghi/e dei rispettivi consigli di classe. Si allega anche il programma delle attività e si invitano i colleghi/e laddove possibile a partecipare. Si specifica che gli studenti e le studentesse impegnati in improrogabili attività come quelle di alternanza scuola-lavoro o altro, dovranno assicurarsi di garantire la partecipazione al programma previsto dei loro partner spagnoli.

Vai alla Circolare 

Vai all’allegato

Progetto di scambio europeo Liceo Euclide, Cagliari – Sophie-Charlotte Oberschule, Berlin

Partecipanti scambio Comenius 2105

Il partenariato, tra il nostro Liceo e il Gymnasium Sophie-Charlotte di Berlino, iniziato nel 2010 con un progetto Comenius, è proseguito in questo anno scolastico con la realizzazione di un nuovo progetto di scambio.

Lo scambio ha coinvolto 11 studenti della nostra scuola provenienti da classi dell’indirizzo scientifico:

 

 

 

Continua a leggere”Progetto di scambio europeo Liceo Euclide, Cagliari – Sophie-Charlotte Oberschule, Berlin”

Comenius – Scambio bilaterale con la Spagna

Attività Comenius 2012

Hanno avuto inizio oggi, 24 settembre, 2013 le attività dello scambio bilaterale fra il Liceo Euclide e l’IES Vega de Mijas nell’ambito del progetto Comenius “Challenges of Eco-citizesnship in Europe”, coordinato per la nostra scuola dalla prof.ssa Rita Gentili. Gli ospiti, guidati dal prof. Pablo Navarro sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, prof. Vanni Mameli. Le attività proseguiranno per tutta la settimana fino a sabato 29.

Progetti europei – scambi studenti e partecipazioni a meeting internazionali

loghi-erasmus

La nostra scuola promuove da sempre il dialogo interculturale attraverso la realizzazione di progetti europei: abbiamo realizzato progetti Comenius con finanziamenti europei e scambi studenti/studentesse autofinanziati.

Le nostre scuole partner sono:

–  Sophie-Charlotte Oberschule di Berlino con la quale abbiamo realizzato un progetto Comenius, un Erasmus +K1 (training teaching mobility, corso di formazione CLIL), tre scambi studenti/esse;

– IES Vega di Mijas (Malaga) con il quale abbiamo realizzato un progetto Comenius, e tre scambi studenti/esse;

– Licee Polyvalent Privé Saint-Marc di Nivolas Vermeille con il quale abbiamo realizzato uno scambio studenti/esse;

– Helsingin Kielilukio/ Helsinki Upper Secondary School of Languages con la quale abbiamo realizzato uno scambio studenti/esse. Continua a leggere”Progetti europei – scambi studenti e partecipazioni a meeting internazionali”

International school exchange project

logo-esittely

Nell’ambito dei progetti europei programmati dalla nostra scuola, dal 4 all’11 novembre 2016 accoglieremo le studentesse, gli studenti  e le docenti del Helsingin Kielilukio/ Helsinki Upper Secondary School of Languages. La nostra visita si è svolta nell’aprile 2016 e questo sarà l’incontro finale del progetto. Alleghiamo il  programma delle attività.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DELLO SCAMBIO

Scambi culturali

Nell’ambito dei progetti di scambio internazionale Italia- Francia e Italia-Germania, avente come tema comune la salute e l’alimentazione, saranno ospiti della nostra scuola, dal 17/03 al 24/03, un gruppo di studenti provenienti dal Liceo Internazionale Francese St Marc di Nivolas-Vermeille e dal Sophie-Charlotte Gymnasium di Berlino.

Maggiori informazioni nella circolare n. 230
Continua a leggere”Scambi culturali”

Alternanza scuola-lavoro

Un gruppo di 15 alunni del nostro liceo è stato selezionato per partecipare al progetto di “alternanza scuola-lavoro”, che ha visto impegnati gli alunni in un incontro formativo con Paolo Fisichiella, titolare dell’impresa di marketing “Graficstudio di Pierpaolo Fisichella e C. S.A.S.”. Questa esperienza ha permesso agli alunni delle classi: IV As, IV Bs, IV Cs, IV Ds e IV Ac di prepararsi ad affrontare lo scambio di alternanza presso l’impresa. Le date degli incontri in azienda sono state fissate per il 27 Febbraio, 6 Marzo, e il 13 Marzo, dalle 8:30 alle 13:30. In questa occasione gli alunni prenderanno parte attivamente alle varie fasi di progettazione e realizzazione negli uffici dell’impresa, interagendo con i professionisti del settore.

I referenti del progetto: prof.ssa Dorotea Mascia e prof. Mauro Vacca.

Challenges of eco-citizenship Italy – Spain, students exchange 2013-14

Foto Barcellona

Nel mese di giugno 2013 si è concluso, con risultati pienamente positivi, il progetto Comenius “Challenges of eco – citizenship”; il progetto tra le altre cose ha permesso di stabilire solidi contatti con tutte le nazioni coinvolte nella prospettiva di realizzare anche nel futuro esperienze comuni. Su questa base è stato elaborato un progetto di gemellaggio e scambio studenti con la scuola partner di Mijas (Malaga), Spagna.Il lavoro è stato impostato in continuità con il Comenius concluso e ha previsto una serie di attività comuni basate sull’approfondimento dei temi relativi allo sviluppo sostenibile e con particolare attenzione alla propria realtà locale.
Diciotto studenti delle classi IIIA e IVC sono stati ospiti dei loro coetanei spagnoli dal 5 al 12 Febbraio 2014 e hanno partecipato a tutte le attività programmate con entusiasmo, arricchendosi dal punto di vista culturale e umano.  Continua a leggere”Challenges of eco-citizenship Italy – Spain, students exchange 2013-14″

Scambi culturali europei

Dal 22 al 29 marzo due classi del Liceo, la 2A classico e la 2B classico, sono impegnate in uno scambio con la Roswitha-Gymnasium Grammar School di Bad Gandersheim in Germania.

Ieri pomeriggio gli studenti, emozionatissimi, hanno accolto in aeroporto i partner tedeschi.
Durante la settimana si parlerà di cultura sarda e, durante le visite programmate, gli studenti illustreranno ai partner alcuni siti di interesse storico-archeologico.
I Consigli di Classe desiderano rivolgere un particolare ringraziamento ai genitori dei nostri studenti per la disponibilità e fiducia dimostrata nell’organizzazione delle attività.