Olimpiadi della Matematica. Gara a squadre femminile del 20 gennaio 2017

Il 20 gennaio si è svolta la gara a squadre femminile organizzata dall’Unione Matematica Italiana, alla quale hanno partecipato scuole di tutta l’Italia.

La gara si è svolta in contemporanea, dalle 15 alle 17 in diverse città, tra cui appunto Cagliari, con i campi di gara collegati online a gruppi di massimo 60 squadre ciascuno.

La gara a cui ha preso parte la squadra dell’Euclide –  composta da Francesca Vacca di V B, Silvia Schirru di IV A, Sara Funedda, Milena Marongiu, Federica e Francesca Mastio, tutte di II B –  si è svolta presso una delle sedi del Liceo “Michelangelo”, che ha accolto otto squadre sarde.

La sessione di gara nazionale a cui apparteneva Cagliari contava 41 squadre.

L’Euclide si è collocato a circa metà della classifica ma, al di là del piazzamento, pur rispettabile considerata la composizione molto giovane della nostra squadra, il fatto importante è che per la prima volta si sia disputata una gara tutta femminile, che l’U.M.I. ha voluto organizzare per incrementare la partecipazione delle studentesse italiane ai giochi matematici, prevalentemente praticati dai compagni maschi.

Clima sereno, emozione ed entusiasmo hanno caratterizzato la gara, che sicuramente ha lasciato soddisfatte le ragazze, gli organizzatori (anzi, le organizzatrici Prof. Paola Sitzia e Lina Arcoraci, responsabili provinciali per le Olimpiadi della Matematica), i colleghi e le colleghe che seguono i ragazzi e le ragazze in questa attività.